La perizia assicurativa

Un professionista al tuo servizio

Perchè un perito di parte?

Per l’esecuzione della perizia assicurativa viene incaricato il perito dalla Compagnia di assicurazione che determina l’importo dell’indennizzo liquidabile a termine di polizza.

Il Perito della Compagnia può proporre all’assicurato, l’offerta di indennizzo del danno sulla base delle sue valutazioni.
Il perito assicurativo deve, per legge, essere un tecnico libero professionista ‘terzo’ indipendente, non deve essere cioè dipendere in alcun modo alle compagnie assicurative per fornire la propria consulenza tecnica in perfetta autonomia.
E’ intuibile che tale circostanza è determinante per ottenere il un giusto indennizzo del danno.
Infatti l’obiettività del perito assicurativo nella valutazione del danno si traduce semplicemente nel fatto che il perito non è un dipendente dell’assicurazione, ma appartiene ad uno studiconsulente-perizieo peritale esterno.
Considerato il fatto che le assicurazioni si avvalgono sempre degli stessi periti e/o degli stessi studi peritali è facile intuire come il perito assicurativo ove vi siano margini interpretativi tende indubbiamente a favorire il suo “datore di lavoro”/committente andando dunque tendenzialmente a sottostimare il l’entità del risarcimento del danno.
La fase della stima del risarcimento del danno è dunque quella in cui è più facile che insorgano delle controversie tra assicurato e la compagnia.
Trattandosi spesso di argomentazioni tecniche è bene incaricare un proprio perito di parte per affiancarlo al perito dell’assicurazione durante le operazioni peritali di valutazione del danno.

Cosa fa il perito assicurativo di parte

Ti aiuta ad ottenere il migliore risarcimento del danno che hai subito
I compiti del perito assicurativo sono: ricostruire le cause dei danni e le eventuali responsabilità delle parti coinvolte ed effettuare un perizia di stima per la quantificazione del risarcimento del danno da proporre all’assicurato.
Compito del perito assicurativo è anche quello di valutare l’entità dei danni alle cose o verso terzi seguendoconsulenza-di-parte le procedure stabilite nella polizza assicurativa.
Un altro dei ruoli del perito di parte nell’ambito del mercato assicurativo è quello di offrire la propria consulenza tecnica alle aziende od ai privati per valutare meglio con loro quali siano i rischi per cui vale la pena ricercare una copertura assicurativa e quali rischi non conviene far rientrare nella polizza, perché poco probabili in relazione all’aumento del premio che comporterebbe una loro copertura assicurativa, il tutto viene fatto dal perito sulla base della sua professionalità ed esperienza nel settore di sua competenza, e sulla base di studi statistici.

Questo tipo di consulenza tecnica può tornare utile per cercare di ottimizzare l’investimento in una copertura assicurativa più efficacie evitando d’assicurare e pagare premi più alti per potenziali danni che potrebbero poi addirittura non essere risarcibili.
Infine, il perito di parte può assistere e difendere tecnicamente in ogni sede, legale, arbitrale e di mediazione proponendo le sue valutazioni tecniche per lo più sotto forma di perizia.